I nostri percorsi attraversano i luoghi più suggestivi del territorio, dal Parco dei Sogni al Castello Mirabello, dal Santuario all’aperto immerso nel bosco alle spalle della villa che ha ospitato i soggiorni estivi di due Papi, fino al passo Mauria sotto il monte Cridola, limite est delle Dolomiti orientali.
Grazie per essere qui e far parte di questa avventura straordinaria. Che il vostro viaggio abbia inizio, e che la magia delle montagne guidi ogni passo!
Nel cuore delle incantevoli Dolomiti, sorge Lorenzago di Cadore, un luogo ricco di storia e leggende, dove la magia dell’antico si fonde con la bellezza della natura circostante. La nostra avventura inizia nell’affascinante mondo del Castello Mirabello, costruito nel 1887 dall’industriale e Senatore Giovanni Facheris. Una storia avvincente di passione e dedizione che ha plasmato il paesaggio di Lorenzago nel corso dei secoli.
Il nostro evento, il “Trail dei Maghe”, è una celebrazione del connubio tra la storia locale e la maestosità della natura delle Dolomiti.
L’obiettivo del nostro evento è promuovere il territorio del Cadore, offrendo un’esperienza emozionante immersa nella bellezza delle Dolomiti. La prima edizione, di carattere sperimentale, vuole coinvolgere runner e trailer del Triveneto, ma aspiriamo a far diventare il “Trail dei Maghe” un evento annuale di risonanza nazionale, attrattivo per turisti e appassionati di trail running.
“I Maghe” è il dolce soprannome dato agli abitanti di Lorenzago. Questo affettuoso termine deriva da una tradizione che risale al tempo in cui il santo patrono del paese, Ermagora, rendeva comune il nome “Mago” a tutti i residenti. Da qui nasce il nome del nostro trail, un omaggio alla storia unica di Lorenzago.
Lorenzago è conosciuta per la particolarità dell’acqua del suo ruscello, il Cridola. La leggenda dell'“Effetto acqua Cridola” è parte integrante della storia del paese, e durante il Trail dei Maghe vogliamo condividere questa magica narrazione insieme ad altre storie legate al territorio.